sabato 2 giugno 2012

ARTISTI E COMPUTER GRAFICA

I VOLI DI LI WEI
Bisogna chiarire le idee. Crediamo che tutto sia possibile perché viviamo in un tempo dove tutto sembra poter essere possibile. Non distinguiamo reale da illusorio. Mi fa un po’ ridere sentire qualcuno che guarda queste foto e dice “i soliti cinesi”, senza fermarsi e ragionare per capire se quelle immagini sono vere o no. Li Wei è cinese, questo è vero, ma le sue foto non sono reali, sono naturalmente fotomontaggi. Il digitale è l’infinito, non esistono leggi fisiche. Le sue foto sono movimento, poesia, illusione. Quando si riesce a ingannare il cervello allora si ha raggiunto un punto magistrale nella propria arte.








ERIK JOHANSSON: FOTOGRAFIA OLTRE IL REALE
La fotografia è un modo di esprimere e trasmettere idee, visioni e sentimenti. Erik Johansson, giovane fotografo freelance svedese (Norrköping), usa la manipolazione come mezzo per esprimere la sua ricerca artistica.






JIM KAZANJIAN: PAESAGGI MANIPOLATI
Il lavoro di Jim Kazanjian si avvale della manipolazione digitale di diverse immagini per esplorare il lato surrealista dello spazio e dell'architettura. Attraverso la frammentazione e la ricomposizione della superficie, Kazanjian dà vita ad immagini di natura non-lineare, al fine di fornire una lettura ulteriore. Le sue fotografie sono il risultato della fusione in Photoshop di diverse immagini trovate in internet e strettamente intrecciate per formare una nuovo quadro.






SAROLTA BAN: LA MAGIA DEL FOTORITOCCO SURREALE
Sarolta Bán è una giovane fotografa ungherese(nata nel 1982 a Budapest) che realizza fotografie di impronta surrealista mediante la manipolazione digitale. Le sue immagini sono capaci di imprimere il mistero e il fascino dell’inconoscibile e di rappresentarlo attraverso la semplicità dei simboli iconografici.




Nessun commento:

Posta un commento